domenica 17 novembre 2013

Proposta di adesione del Comune di Palermo all'Alliance Against Hunger and Malnutrition – AAHM

Proponiamo l'adesione del Comune di Palermo all'Alleanza contro la fame e la malutrizione, perchè la salute di tutti i cittadini dipende da un sistema alimentare sano e perchè la sfida globale alla fame e alla malnutrizione inizia cambiando le nostre abitudini alimentari e i nostri stili di vita.

Una adesione del Comune di Palermo all'AAHM potrebbe tradursi in un nuovo impulso al contrasto allo spreco alimentare e contestualmente alla tutela del diritto al cibo in favore dei più disagiati attraverso una serie di iniziative da concertare e coordinare con le associazioni della società civile e il mondo delle imprese (si pensi a titolo esemplificativo al recupero dei cibi in scadenza dalla grande distribuzione per le mense per i poveri o l'esperienza dei cd. last minute market, ovvero la valorizzazione degli scarti di produzione o ancora campagne informative per promuovere stili di vita equilibrati e sostenibili).

Il piano da sviluppare (da inserire nel quadro delle iniziative per “Palermo, Città dei Diritti umani” - progetto attivato dall'assessorato alla partecipazione ) dovrebbe avere una programmazione su base annuale la cui prima verifica, nel mese di novembre 2014, potrà trovare spazio nell'ambito della prossima Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti il cui tema sarà appunto “Lo spreco di cibo”.

Promotore della proposta è "Avvocato di Strada onlus - Palermo" che ha incluso l'approfondimento del diritto al cibo tra le azioni relative alla tutela dei senza dimora sviluppate nell'ambito del progetto Diritti a Sud, finanziato da "Fondazione con il Sud"; 

hanno già assicurato il sostegno "Slow Food - Condotta di Palermo" e "l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Palermo".

La proposta sarà presentata domenica 24 ottobre alle ore 9.30 nell'ambito di "Biothree 2013 - Paesaggio, bellezza , creatività" manifestazione organizzata da "Korai - territorio sviluppo e cultura" al Complesso Monumentale dello Steri.

  


Nessun commento:

Posta un commento