il blog di francesco campagna su diritti, pace, impegno sociale, vita ecclesiale, professione avvocato, libri, dialoghi, incontri, palermo e la sicilia, ...
lunedì 25 novembre 2013
io aderisco alla campagna NOI NO. uomini contro la violenza sulle donne.
Uomini contro la violenza sulle donne.
Se tutti i dati dicono che la violenza di genere è un problema degli uomini, perché quasi tutte le iniziative sul tema si rivolgono alle donne? È il momento di parlarne agli uomini e tra uomini. Per questo dal 2012 la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna promuove e finanzia NoiNo.org.
NoiNo.org è una campagna di sensibilizzazione e informazione sulle violenze maschili contro le donne. Ed è unnetwork di uomini che si prendono la responsabilità di dire "No" alla violenza, chiaramente e in pubblico. Ma un No, da solo, non basta. NoiNo.org si impegna a coinvolgere il maggior numero di uomini possibile. Per farlo, usa glistrumenti di comunicazione tradizionale, Facebook e i mezzi di comunicazione non convenzionale, diffondendoli on line attraverso questo sito e in città attraverso una rete di partner.
Vogliamo creare una maggiore consapevolezza divulgando dati e informazioni, diventare un luogo di incontro e riflessione, cancellare ogni idea di complicità tra la minoranza dei violenti e la maggioranza degli uomini. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo bisogno anche di te. Aderisci, condividi, partecipa!
NoiNo.org è una prima persona maschile plurale, molto plurale. Perché non siamo una associazione né un partito: siamo una rete di uomini diversi tra loro per età, modo di vivere, convinzioni. Ognuno con la sua idea di che cosa vuol dire essere un uomo (o se preferisci un vero uomo): in NoiNo.org c'è spazio per tutti. Tranne che per i violenti.
giovedì 21 novembre 2013
domenica 17 novembre 2013
Proposta di adesione del Comune di Palermo all'Alliance Against Hunger and Malnutrition – AAHM
Proponiamo l'adesione del Comune di Palermo all'Alleanza contro la fame e la malutrizione, perchè la salute di tutti i cittadini dipende da un sistema alimentare sano e perchè la sfida globale alla fame e alla malnutrizione inizia cambiando le nostre abitudini alimentari e i nostri stili di vita.
Una
adesione del Comune di Palermo all'AAHM potrebbe tradursi in un nuovo impulso al
contrasto allo spreco alimentare e contestualmente alla tutela del
diritto al cibo in favore dei più disagiati attraverso una serie di
iniziative da concertare e coordinare con le associazioni della
società civile e il mondo delle imprese (si pensi a titolo
esemplificativo al recupero dei cibi in scadenza dalla grande
distribuzione per le mense per i poveri o l'esperienza dei cd. last
minute market,
ovvero la valorizzazione degli scarti di produzione o ancora campagne
informative per promuovere stili di vita equilibrati e sostenibili).
Il
piano da sviluppare (da inserire nel quadro delle iniziative per
“Palermo, Città dei Diritti umani” - progetto attivato
dall'assessorato alla partecipazione ) dovrebbe avere una
programmazione su base annuale la cui prima verifica, nel mese di
novembre 2014, potrà trovare spazio nell'ambito della prossima
Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti il cui tema sarà
appunto “Lo spreco di cibo”.
Promotore della proposta è "Avvocato di Strada onlus - Palermo" che ha incluso l'approfondimento del diritto al cibo tra le azioni relative alla tutela dei senza dimora sviluppate nell'ambito del progetto Diritti a Sud, finanziato da "Fondazione con il Sud";
hanno già assicurato il sostegno "Slow Food - Condotta di Palermo" e "l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Palermo".
La proposta sarà presentata domenica 24 ottobre alle ore 9.30 nell'ambito di "Biothree 2013 - Paesaggio, bellezza , creatività" manifestazione organizzata da "Korai - territorio sviluppo e cultura" al Complesso Monumentale dello Steri.
Iscriviti a:
Post (Atom)