sabato 20 aprile 2013

Il contratto di Rete di imprese: un utile moltiplicatore di possibilità. Caltanissetta Camera di Commercio.


Consulenti e gruppi di lavoro per diritti umani e integrazione

PALERMO - L'amministrazione comunale, attraverso il conferimento di incarichi a titolo a gratuito, ha costituito due gruppi di lavoro: "Palermo, città interculturale" e "Palermo, città dei diritti umani". La costituzione di questi due gruppi va ad integrare l'attività del gruppo di coordinamento Rom che l'amministrazione comunale aveva presentato quale settimana fa. "Palermo, città interculturale" è formato da Vincenzo Guarrasi, ex preside della Facoltà di lettere dell'Università di Palermo; dalla docente di Geografia Giulia De Spuches; dall'urbanista Francesco Lo Piccolo; dalla mediatrice culturale Yodith Abebe Abraha e dall'artista Yousif Lafit Jaralla. "Abbiamo la possibilità di avvalerci di persone molto qualificate per costruire un percorso di narrative interculturali a Palermo - afferma Giusto Catania, assessore alla Partecipazione - e attraverso questo gruppo di lavoro la nostra città confronterà le sue pratiche e le sue proposte con le città italiane ed europee che aderiscono al network delle città interculturali. Vogliamo elaborare un prospettiva di trasformazione della città che sempre di più diventa multiculturale e che ambisce a diventare, in tutte le sue politiche, una città interculturale." Con lo stesso spirito l'amministrazione ha dato vita ad un altro gruppo di lavoro chiamato "Palermo, città dei diritti umani", composto dall'avvocato Francesco Campagna; dall'esperta di cooperazione internazionale Ilia Mazzone e dallo studioso di relazioni internazionali e diritti umani Moumamed Cissé. "Questi collaboratori stanno elaborando una piattaforma per diffondere nella città la cultura dei diritti umani a partire dalla tutela dei cittadini più deboli - sottolinea Catania - infatti la salvaguardia dei diritti dei profughi e dei richiedenti asilo è una delle principali attività." "La dignità delle persone e la tutela dei diritti umani è la cornice dentro cui si costruisce il mosaico Palermo - afferma il sindaco Leoluca Orlando - e per questa ragione riteniamo che la costituzione di questi due gruppi di lavoro, formati da persone molto qualificate, debba contribuire, in modo determinante, ad elaborare le linee guida della città che si candida a diventare capitale europea della cultura." (fonte: Live Sicilia)

venerdì 12 aprile 2013

Pacem in terris. 50esimo compleanno.

L'11 aprile 1963 fu pubblicata la «Pacem in terrisLettera Enciclica di Papa Giovanni XXIII all'Episcopato, al Clero, ai Fedeli di tutto il mondo, nonché a tutti gli uomini di buona volontà» 
Ecco un percorso di riflessione offerto dalla rivista aggiornamenti sociali




lunedì 8 aprile 2013


MARGINAZIONE

Con “Diritti a sud” si rafforza la rete degli avvocati di strada a Palermo

Nel 2012 a Palermo 50 casi, dall'emergenza casa ai problemi dei migranti, seguiti da 10 volontari professionisti. L'avvocato Campagna: “Per rispondere meglio ai bisogni deve crescere il numero degli addetti"
PALERMO - “Diritti a sud” è il progetto, presentato questa mattina presso il centro Agape della Caritas diocesana di Palermo, che, con il sostegno di Fondazione con il Sud e insieme all’associazione Apriti cuore onlus, intende rafforzare il lavoro della rete degli avvocati di strada che operano a Palermo. Il servizio, inaugurato a Palermo nel gennaio del 2012, ha preso in carico fino a questo momento 50 casi. Di questi il 30 per cento riguardano nuclei familiari senza casa e senza dimora per quanto riguarda l’emergenza abitativa. Una quindicina sono invece le problematiche che riguardano i migranti che vanno dal permesso di soggiorno, ai soprusi in materia di lavoro e di sfruttamento del lavoro.
A prestare la loro opera sono 10 professionisti “un numero ancora molto basso se si pensa al fabbisogno reale della città” come afferma l’avvocato Francesco Campagna referente del progetto e appartenente all’associazione Avvocato di strada di Palermo. Dei 50 casi solo una parte si è sviluppato in un contenzioso mentre il resto si è limitato a un’attività di consulenza. La segnalazione arriva sia dagli enti pubblici che dalle associazioni del territorio.

Il progetto “Diritti a sud” si pone come obiettivo principale il potenziamento dell’attività dello sportello di assistenza legale ed una maggiore azione capillare d’intervento direttamente sulla strada. Gli obiettivi sono promuovere percorsi di reinserimento sociale e di tutela legale per i senza fissa dimora in condizione di esclusione sociale; sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza; formare gli operatori; monitorare il fenomeno delle persone in condizione di indigenza ed emarginazione sociale. La sede di Avvocato di strada a Palermo è presso la locanda del Samaritano di vicolo San Carlo, vicino a p.zza Rivoluzione. Il servizio viene espletato a favore degli richiedenti ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. Il progetto permetterà per tutto il 2013 la permanenza fissa di un’operatrice fissa con il compito di raccogliere le segnalazione.

“Vogliamo fare strada ai poveri senza farci strada. C’è una città invisibile che si svela solo attraverso questi canali. Per rispondere adeguatamente a tutti i bisogni della città abbiamo bisogno che cresca il numero di volontari – sottolinea Campagna -. Nel nostro servizio è importante accrescere anche il lavoro di rete con le associazioni del territorio in modo che si inneschi un circolo virtuoso di professionisti in grado di sostenere ed accompagnare chi è in grave difficoltà. Dobbiamo essere capaci di accogliere ed ascoltare tutti. Un altro aspetto su cui puntiamo è la formazione dei volontari che presto ci permetterà di avviare degli incontri all’interno della facoltà di giurisprudenza ed alla Lumsa.

“Il progetto ci aiuterà a catalizzare risorse ed energie in tempi in cui c’è poca attenzione istituzionale sui temi sociali forti come quello della povertà e di tutte le problematiche ad esse legate – aggiunge Lucia Lauro di Apriti cuore onlus -. Solo insieme possiamo favorire la nascita di azioni di sistema”.

L’associazione Avvocato di strada onlus, sempre all'interno del progetto, organizza per il 10 e l’11 aprile due incontri su “Comunicazione e approccio psico-sociale con le persone senza fissa dimora e socialmente fragili”. Il corso è rivolto ad avvocati, assistenti sociali, operatori e cittadini interessati. Le giornate di formazione si terranno presso Centro Agape di piazza Santa Chiara, 10. La partecipazione è gratuita. La rete di Avvocato di strada è presente a livello nazionale in 30 città e impegna circa 600 avvocati.
(set) 
© Copyright Redattore Sociale

giovedì 4 aprile 2013

MhD Consulting è online! 

CONFERENZA STAMPA
05 aprile 2013
c/o Caritas Palermo – Centro Agape
Avvocato di strada. Prende il via il progetto "Diritti a sud"

Tutela legale gratuita per le persone senza dimora
e iniziative di sensibilizzazione in sette città del sud Italia
E' convocata per il giorno 05 aprile alle h.1030 presso il Centro Agape della Caritas di Palermo, piazza Santa Chiara, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Diritti a sud" che verrà realizzato in tutta Italia nel corso del 2013 dall'Associazione Avvocato di strada Onlus e dall’Associazione Apriti Cuore Onlus come partner locale.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione con il sud, ha l’obiettivo di potenziare e far crescere la rete degli sportelli di Avvocato di strada presenti nel sud Italia e coinvolgerà le città di Bari, Catania, Foggia, Lecce, Palermo, Salerno e Taranto.
Il fenomeno dei senza tetto, tradizionalmente più conosciuto nelle città metropolitane del nord, a causa della profonda crisi economica si è diffuso anche al sud, e pone nuovi e difficili questioni. Nel corso dell'anno nelle città coinvolte verranno realizzate numerose iniziative: corsi di formazione destinati a volontari e operatori pubblici e privati, convegni, una campagna di sensibilizzazione sul tema dei diritti e dell'esclusione sociale, e altri momenti di sensibilizzazione.
Parteciperanno alla conferenza stampa l’Avvocato Francesco Campagna (referente del progetto), il presidente dell’Associazione Apriti Cuore Onlus dott. Domenico Anastasi, che presenteranno il progetto e le attività dell'Associazione Avvocato di strada.
Sono inviati i giornalisti e i cittadini interessati.
Vi comunichiamo congiuntamente che l’Associazione Avvocato di strada Onlus, sempre all’interno del progetto organizza due incontri dal tema: “Comunicazione e approccio psico-sociale con le persone senza fissa dimora e socialmente fragili”. Il corso è rivolto ad avvocati, assistenti sociali, operatori e cittadini interessati.

Le giornate di formazione si terranno presso Centro Agape Piazza Santa Chiara, 10. La partecipazione è gratuita.
DATE:
10 aprile ore 9.00/13.00 - 14.30/18.30
11 aprile ore 9.00/13.00
Associazione Avvocato di strada Onlus
Via Corazza 7/8, 40128, Bologna, C.F. 91280340372, Tel 051397971, Fax 0513370670
Cell.3939794642, Web: www.avvocatodistrada.it, Email: info@avvocatodistrada.it
Interverranno:
Avv. Francesco Campagna
Coordinatore Avvocato di Strada Palermo
(introduzione e saluti)
Dott.ssa Laura Baccaro
Psicologa e Coordinatrice, Psicologo di strada
(Relatore)
Per informazioni
Tel 0916167338
Email palermo@avvocatodistrada.it