Venerdì 19 agosto, l'ambasciatrice è stata accolta dal prefetto di Palermo dr. Umberto Postiglione. Durante l'incontro particolarmente cordiale si e' discusso di flussi migratori, di percorsi di accoglienza ed integrazione.
La comunita' ghanese presente a Palermo ammonta a circa tremila persone (anche se i dati ufficiali riportano un migliaio di presenze), molto legati alla madre patria, ma particolarmente soddisfatti dell'accoglienza loro riservata in citta': la generosita' e la giovialita' dei siciliani, unitamente al clima mite - simile a quello presente in Ghana - creano un ambiente confortevole, particolarmente confacente alla solarita' che caratterizza questo popolo.
L'ambasciatrice ha piu' volte riferito che i ghanesi che arrivano in Sicilia, ed in particolare a Palermo, presto maturano il desiderio di restare e sono grati a questa citta' per l'accoglienza loro riservata. Il Prefetto ha rilevato l'importanza strategica della Sicilia nei percorsi di sviluppo attivati in Europa in favore dei Paesi africani e si è reso disponibile ad assicurare il necessario sostegno alle iniziative future che saranno organizzate per rendere solida e feconda la collaborazione con il Governo del Ghana.
La centralità dei percorsi a sostegno dell'integrazione e l'importanza di suggerire agli imprenditori locali le opportunità oggi presenti in Ghana sono state al centro dell'incontro tenuto a Palazzo Comitini con il vicepresidente della Provincia di Palermo Pietro Alongi e la consigliera provinciale Luisa La Colla. L'Ambasciatrice ha avuto modo di rilevare che lo sviluppo di iniziative commerciali in diversi settori di interesse in Ghana potrà portare sicuro giovamento ad entrambe le parti; in particolare ha richiamato la rilevanza dei temi legati alle fonti rinnovabili di energia (eolica, solare, biomasse, biodiesel etc.), le opportunità offerte dall'agro – business, la ricerca di partner tecnici qualificati nell'ambito della salute, le occasioni favorevoli presenti nel campo immobiliare, nell'ambito delle infrastrutture, il nuovo e crescente mercato del turismo. Ad ognuno di questi ambiti sarà presto riservato l'approfondimento necessario attraverso seminari tematici destinati agli imprenditori locali.
L'alto livello di sicurezza e il rispetto dei principi democratici riconosciuti al Ghana, riferisce l'ambasciatrice, ne fanno un contesto ideale per avviare nuove iniziative imprenditoriali.